giovedì 26 gennaio 2017
mercoledì 25 gennaio 2017
Testo espositivo
per esporre quello che sai su un determinato argomento.
Amor c'a nullo amato amar perdona
Paolo e Francesca
La passione che travolge
Il quinto canto è in gran parte dedicato alla figura di Francesca da Rimini, amante di Paolo Malatesta e sposata con il fratello di lui, Gianciotto. La storia dice che il marito di lei scoprirà il tradimento e li ucciderà entrambi. Per questo motivo le anime dei due amanti sono confinate nel secondo girone infernale, quello dei peccatori carnali, e inseriti nella schiera dei morti per amore, quella di Didone, condannati alla dannazione eterna.
Il verso appartiene al primo intervento di Francesca e narra del perché lei si innamorò di Paolo. Come altri versi del canto, si presta a molteplici letture.
- Da una lato vi è la forza dell'amore passionale, che travolge i sensi e non consente a una persona che sia davvero amata di non ricambiare il sentimento; l'amore è di tale intensità, che anche dopo la morte resiste.
- Dall'altro, l'amore consacrato dal sacramento del matrimonio, quello di Francesca col marito, che non le perdona e non le consente di amare nessun altro;
L'amore è dunque per Dante permeato da contraddizioni naturali ed esiti anche tragici, tanto che pochi versi dopo lo indica come causa della morte di entrambi. Francesca non potrebbe, essendo sposata, amare altri se non suo marito; è però l'amore stesso a costringerla a farlo, e a ricambiare il sentimento sincero di Paolo. (da wikipedia)
Passo interpretato da Gassman
La rocca di Gradara, dove probabilmente si è svolta la vicenda
Amor c'a nullo amato amar perdona
L'amore non tollera (perdona – concetto assai diffuso dello stilnovismo è l’ineluttabilità della corrispondenza amorosa) che chi viene amato non ricambi l’amore.
A proposito di citazioni...
Il verso Amor, ch'a nullo amato amar perdona viene citato nelle canzoni Ci vorrebbe un amico di Antonello Venditti, Serenata rap di Jovanotti e Un tempo indefinito di Raf.
Vi ho linhato le canzoni dal momento preciso in cui la frase viene citata.
Jovanotti
Venditti (chi ha ricopiato il testo però non ha copiato bene le parole della citazione SOB!!)
Raf
Etichette:
Dante,
Divina Commedia,
LEGGERE,
LETTERATURA
martedì 17 gennaio 2017
mercoledì 11 gennaio 2017
Recensioni...
Ecco qui una prima bellissima recensione illustrata. E' di Sandhya ed è bellissima! Complimenti!!
sabato 7 gennaio 2017
Punto di non ritorno
Sold out al Muse il documentario del National Geographic con Di Caprio che abbiamo visto qualche tempo fa...
Iscriviti a:
Post (Atom)